Alla scoperta dei

Minerali d’Italia

Le novità

cover zirconio

Disponibile il nuovo libro sui minerali di zirconio

25 Gennaio 2024

Disponibile il nuovo volume della collana dedicato ai minerali di zirconio, la quinta pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 112 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di zirconio; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti titanio riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.

Jan

25

2024

cover I minerali di berillio

Disponibile la nuova pubblicazione sui minerali di berillio

25 Settembre 2023

Alla prossima mostra di Torino sarà disponibile il nuovo fascicolo dedicato ai minerali di berillio. La quarta pubblicazione di questa collana, strutturata con la stessa logica delle prime 3 pubblicazioni, ma con il coinvolgimento di molti collezionisti di fama internazionale.

Sep

25

2023

I minerali di titanio - cover

I minerali di titanio

28 Aprile 2023

Disponibile il terzo volume della collana dedicato ai minerali di titanio, la terza pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 96 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di titanio; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti titanio riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.

Apr

28

2023

I minerali di manganese

I minerali di manganese

23 Febbraio 2023

Quella sui minerali di manganese è la seconda pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 140 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di manganese; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti manganese riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.

Feb

23

2023

L'uranio e i minerali uraniferi

Uranio e minerali uraniferi

29 Novembre 2022

Disponibile la pubblicazione su "l'uranio e i minerali uraniferi". Il primo numero della collana dedicata ai minerali nel mondo seguendo la tavola periodica degli elementi è dedicato all'uranio e ai minerali uraniferi. La pubblicazione descrive le caratteristiche e gli usi dell'uranio, le principali località mineralogiche nel mondo, le più importanti specie minerali nelle diverse classi con numerose fotografie di esemplari interi e di dettagli e riporta l'elenco di tutte le specie uranifere approvate IMA. Con bibliografia selezionata.

Nov

29

2022

copertine

Inizia la distribuzione del libro

10 Ottobre 2022

E’ finalmente disponibile il libro “Alla scoperta dei minerali d’Italia”.

La distribuzione inizierà durante la Mostra di Torino nei giorni 14, 15 e 16 ottobre, e proseguirà nelle mostre di Novegro il 19 e 20 novembre e Grugliasco il 28 e 29 gennaio 2023.

Il prezzo al pubblico è di 145 euro per i due volumi. La spedizione postale sul territorio nazionale ha un costo di 13 euro a copia.

Oct

10

2022