Alla scoperta dei Minerali d'Italia
Un viaggio entusiasmante in 350 delle più interessanti località mineralogiche italiane.
Alla scoperta dei
Minerali d’Italia
Un viaggio entusiasmante in 350 delle più interessanti località mineralogiche italiane.
La pubblicazione descrive le caratteristiche e gli usi dell'uranio, le principali località mineralogiche nel mondo, le più importanti specie minerali nelle diverse classi con numerose fotografie di esemplari interi e di dettagli e riporta l'elenco di tutte le specie uranifere approvate IMA. Con bibliografia selezionata.
Quella sui minerali di manganese è la seconda pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 140 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di manganese; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti manganese riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.
Quella sui minerali di titanio è la terza pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 96 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di titanio; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti titanio riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.
Quella sui minerali di berillio è la quarta pubblicazione della collana dedicata agli elementi ed ai loro minerali. Il libro in formato A4 ha 112 pagine ed è strutturato nel modo seguente: una prima parte è dedicata alla descrizione dell'elemento e dei suoi impieghi; sono quindi passate in rassegna le principali località mondiali famose per i minerali di berillio; nel corpo del libro sono descritte le specie più significative sia in termini estetici che di interesse mineralogico; nell'appendice sono riportati, con la rispettiva formula chimica, tutte le specie contenenti berillio riconosciute dall'IMA alla data di pubblicazione. Con bibliografia selezionata.