Alla scoperta dei

Minerali d’Italia

Traversella: miniere, minatori, minerali

19 Settembre 2024

copertina_Traversella_A4

Alla prossima mostra di Torino sarà presentata la monografia sulla miniera di Traversella.

432 pagine dedicate a questo giacimento, alla storia della miniera, ai suoi 150 minerali, con testimonianze ed evidenze di esemplari nelle collezioni pubbliche e private.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca, questa monografia dedicata alla miniera di Traversella colma un vuoto che si protraeva da decenni. Pur in presenza di centinaia di pubblicazioni, articoli e citazioni, mancava infatti un’opera che riassumesse l’epopea di questa località famosa nel mondo presentandone le informazioni di carattere storico, geologico e mineralogico di interesse per la comunità dei collezionisti e degli appassionati di mineralogia.

Il libro, patrocinato da importanti associazioni di settore tra cui il GML-AIM, inizia con un capitolo introduttivo sulla geologia del territorio e sulle caratteristiche del plutone di Traversella, del giacimento e delle attività minerarie. La componente storica di questa trattazione è simpaticamente arricchita, grazie alla collaborazione con M.U. Tomalino, da una originale rassegna di disegni di cristalli e campioni rappresentati nelle tavole dei libri storici dei più grandi autori del passato.

A seguire la descrizione completa di tutte le specie segnalate e confermate ad oggi, con un imponente corredo fotografico ed interessanti approfondimenti di A. Barresi sugli anfiboli ed i pirosseni di Traversella e sulla statistica complessiva delle specie presenti nel giacimento.

Nel capitolo successivo vengono descritte le attività e le iniziative del Gruppo Mineralogico Valchiusella e viene presentata la collezione del locale Museo delle Miniere, frutto di numerose donazioni e del lavoro di ricerca e volontariato fattivo degli associati.

Segue quindi il frutto di una originale ricerca relativa alla presenza di esemplari di Traversella nelle collezioni pubbliche (con la partecipazione dei più importanti musei di Parigi, Milano e Torino) e nelle collezioni private (con la partecipazione di 40 collezionisti).

Una vera chicca per tutti i collezionisti è poi rappresentata dalla raccolta di testimonianze storiche su fatti, eventi ed aneddoti relativi alla storia della miniera e dei suoi minerali. Dalla memoria dei protagonisti dell’epoca, il racconto di momenti vissuti che hanno segnato la storia della nostra mineralogia e del nostro territorio.

Conclude l’opera l’imponente bibliografia (oltre 30 pagine) curata da P. Brizio che riporta le pubblicazioni inerenti Traversella sia in ordine alfabetico di autore che in ordine cronologico.

In definitiva ... una trattazione entusiasmante, originale e corposa (oltre 400 pagine con quasi 1000 immagini) che rende onore e merito non solo ad una famosa miniera del nostro Paese, ma anche agli aspetti sociali di uno dei nostri luoghi di montagna più ricchi di storia. Un’opera scritta con un linguaggio comprensibile anche ai “non-addetti ai lavori”, e che segna una svolta innovativa nel modus scribendi sulle località mineralogiche del nostro territorio.

Torna alle notizie